Skip to content Skip to footer

CHI SIAMO

Dinamica Cooperativa Sociale offre da quarant’anni servizi alla persona di natura sociale, socio assistenziale, socio sanitaria ed educativa; attraverso un percorso di crescita umana e professionale, Dinamica Cooperativa Sociale si è affermata come una realtà concretamente finalizzata a portare sollievo e supporto alle molteplici forme del disagio, della malattia, della disabilità.
Dinamica Cooperativa Sociale opera prevalentemente nel Comune di Foligno e nei Comuni del territorio della Zona Sociale 8 dell’Umbria, Foligno, Bevagna, Valtopina, Nocera Umbra, Gualdo Cattaneo, Cannara, Spello, Trevi. sia privatamente che in convenzione con Enti Pubblici.
La Cooperativa offre i propri servizi in regime residenziale, semi residenziale, domiciliare, a favore di singole persone anziane e singole persone con disabilità, a minori in ambito scolastico, a gruppi familiari in difficoltà.

Servizi Residenziali:
Per quanto riguarda la residenzialità per anziani, offre servizi di Residenza Protetta, rivolti ad anziani non autosufficienti, presso le Residenze Protette di Bevagna, Spello, Nocera Umbra e Trevi e nel Complesso della Casa Serena ex ONPI di Sant’Eraclio di Foligno.
La Cooperativa gestisce inoltre la Residenza Servita di via dei Monasteri in Foligno, pensata per persone anziane autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
Per le persone con disabilità, Dinamica Cooperativa Sociale in raggruppamento con altre Cooperative del Territorio, opera presso la Casa di Accoglienza “Giovanni Palmas”, che offre una pluralità di servizi per le persone con disabilità e le loro famiglie; in questo progetto la Cooperativa gestisce il servizio residenziale per i fine settimana, pensato come servizio di sollievo dal lavoro di cura a favore degli ospiti e delle loro famiglie.

Servizi Semiresidenziali:
Si tratta di servizi indirizzati ad anziani ed a persone con disabilità; per le persone anziane, la Cooperativa gestisce il Centro diurno “Le Margherite”, pensato per persone affette da Alzheimer e facente parte del Complesso della Casa Serena ex ONPI; inoltre è attivo il servizio di Casa di Quartiere, annesso alla Residenza Servita di Via dei Monasteri in Foligno; a favore di persone con disabilità, la Cooperativa opera nel Centro Socio Riabilitativo “La Serra” di Borroni, gestito per conto della USLUmbria2, e nel proprio centro “Il Posto delle Fragole”, da poco operativo, sito presso la Sede della Cooperativa in Via Polanga in Foligno.

Servizi di Assistenza Domiciliare:
Dinamica Cooperativa Sociale offre fin dalla sua fondazione il servizio di assistenza domiciliare; oggi garantisce il servizio di sostegno e cura a domicilio A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata) completo e personalizzabile, rivolto ad

  • anziani non autosufficienti, e malati terminali;
  • persone adulte con disabilità.

Dinamica Cooperativa Sociale eroga il servizio per conto dell’USLUmbria2 ma ha attivato la procedura autorizzativa per erogarlo privatamente.
Ulteriore attività svolta nell’ambito dei servizi domiciliari è il Servizio di “Rafforzamento dei Servizi Sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita”, c.d. Servizi di Dimissioni Protette; è gestito per il Comune di Foligno e svolto su indicazioni dell’USLUmbria2, per garantire a chi abbia subito un ricovero ospedaliero importante, di effettuare il periodo della convalescenza nell’ambiente domestico, con il supporto di personale formato nella cura ed assistenza. Il Servizio è attivato su indicazione del Comune di Foligno ed è disposto a favore di cittadini residenti nei Comuni della Zona Sociale 8.
L’accesso ai servizi, sia ADI Anziani, sia ADI Persone Disabili, sia di Dimissioni Protette, avviene tramite il Servizio Sociale dell’USLUmbria2.
La Cooperativa eroga servizi socio assistenziali privati a favore sia di perone anziane che di persone con disabilità su richiesta di singoli e di associazioni.

Servizi a favore di minori:
Dinamica Cooperativa Sociale eroga il Servizio di Assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni disabili, in ambito scolastico “ad personam”, sia su richiesta della UslUmbria2, che di singole Amministrazioni Comunali o di privati, famiglie ed associazioni.

Attualmente, la Cooperativa impiega oltre 200 persone, in gran parte soci lavoratori e con una grande prevalenza dell’elemento femminile; le figure professionali impegnate nei servizi sono:

  • Direttore Sanitario;
  • Coordinatore infermieristico;
  • Infermiere professionale;
  • Fisioterapista;
  • Psicologo;
  • Operatore Socio Sanitario;
  • Assistente sociale;
  • Operatore psicopedagogico;
  • Educatore;
  • Operatore della riabilitazione psicosociale per disabili.

Nello sforzo continuo di migliorare la qualità dei servizi offerti, Dinamica Cooperativa Sociale si è certificata a Norme ISO secondo la norma 9001:2000 nell’anno 2002, con continui aggiornamenti fino allo standard 9001:2015; la Cooperativa ha conseguito inoltre la certificazione ambientale ISO 14001 e nell’anno 2024 ha conseguito la certificazione sulla parità di genere UNI PDR 125:2022. La Cooperativa attua da sempre un processo di formazione continua a favore dei propri operatori per offrire al proprio personale gli opportuni strumenti di crescita professionale, al fine di garantire alle persone che assistiamo, servizi adeguati, professionali e innovativi.