Residenza Servita e Casa di Quartiere di Via dei Monasteri 27
La Residenza Servita e Casa di Quartiere di via dei Monasteri in Foligno rappresentano una forma di servizio residenziale di tipo socio assistenziale progettato per una tipologia di utenza anziana ultrasessantacinquenne autosufficiente o solo parzialmente necessitante di supporto e aiuto. E’ un presidio che si inserisce nel quadro dei servizi di prossimità, rispondendo alle specifiche del Piano Sociale Regionale 2017, indirizzandosi ai cittadini della Zona Sociale 8 della Regione Umbria.
La Residenza Servita offre servizi di tipo residenziale ed abitativo, la Casa di Quartiere offre ospitalità diurna integrandosi con parte dei servizi garantiti dalla Residenza Servita. La Residenza Servita per molti ospiti è diventata una scelta di vita: alcuni, autonomi al momento del proprio ingresso, sono rimasti per lungo tempo per poi essere inseriti in Residenze Protette a causa dell’aggravamento delle loro condizioni di salute. Altri vivono da molto tempo nella struttura, utilizzandone i servizi e gestendo la loro anzianità in un ambiente tutelato ma che garantisce la loro autonomia. Altri ancora, dopo un periodo in cui sono stati assistiti e supportati, sono ritornati alle loro abitazioni.
La Casa di Quartiere rappresenta un’interessante opzione per anziani e famiglie, offrendo, con modalità molto flessibili, il servizio di ospitalità diurna per anziani, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, garantendo un ambiente confortevole, stimolante, frequentato, nonché la possibilità di assumere il pranzo, opzione di particolare importanza per quelle famiglie dove le esigenze lavorative impediscono di organizzare una completa routine domestica
.

La Struttura
La Residenza Servita e la Casa di Quartiere si trovano in via dei Monasteri n. 27, posizione estremamente favorevole in quanto al centro esatto della città e in prossimità a tutti i servizi principali: banche, poste, stazione FFSS, autobus, uffici comunali, sportello del cittadino, oltre che a un gran numero di attività di svago (negozi, locali, ristoranti, cinema, Auditorium) garantendo la piena fruibilità di tutte le manifestazioni ed eventi della città di Foligno.
Il servizio di Residenza Servita garantisce un’ampia sere di prestazioni tra cui:
- l’assistenza diurna e notturna;
- l’aiuto all’anziano, per la cura della persona, dell’igiene, dell’abbigliamento e per il riordino degli ambienti assegnati;
- la definizione del Piano di Intervento personalizzato, in collaborazione con la persona interessata ed il suo sistema di relazioni più significative;
- la collaborazione con il medico personale, i servizi specialistici, il personale ospedaliero in caso di ricovero, con i familiari e con il servizio sociale territoriale.
L’ edificio offre diverse tipologie di alloggio (camere e appartamenti), tutte con bagni privati in camera, ed è dotato di sale TV, sale animazione, cucina interna, refettorio ampio e luminoso, ascensore, servizio di lavanderia interna. I 30 posti di cui dispone la Residenza Servita e i 30 posti disponibili per il servizio di Casa di Quartiere ospitano anziani ultrasessantacinquenni autosufficienti, singoli o in coppia, autonomi o con modeste limitazioni dell’autonomia, desiderosi di vivere in piena libertà ma inseriti in un una struttura servita in grado di soddisfare i bisogni alberghieri ed eventualmente di fornire opportunità di cura ed assistenza in un contesto tutelato e sicuro.















CARTA DEI SERVIZI
REGOLAMENTO
RELAZIONE SODDISFAZIONE UTENTI
Info Utili & Contatti
Telefono e fax: +39 0742/357971
Mail: residenzaservitaexcur@dinamicafoligno.it
Indirizzo: Via dei Monasteri, 27, 06034 Foligno (PG)